Italiano - Scrittura creativa

Differenza Favola/Fiaba

A volte usiamo i termini fiaba e favola per indicare la stessa cosa, eppure si tratta di due diversi generi narrativi, differenti per modalità narrative, luoghi e personaggi, proprio come abbiamo visto in aula.

Nella favola, infatti, abbiamo trovato come protagonisti animali alle prese con situazioni talvolta assurde e divertenti, ma il vero elemento caratterizzante era la morale, ovvero l'insegnamento relativo al giusto comportamento. Essa è presente fin dall'antichità, e ritrova i suoi massimi esponenti in Esopo e Fedro (abbiamo letto una favola di ognuno).

 

La fiaba, invece, mette in scena storie senza tempo nè luogo in cui i personaggi, solitamente rappresentati da uomini e donne, si ritrovano ad affrontare situazioni difficili.

 

Esercitazione pratica:

1) Studio delle funzioni di Propp;

2) Visione del film "La storia fantastica";

3) Visione del film "Come d'incanto";

4) Riconoscimento delle funzioni di Propp - considerazioni sul loro utilizzo.

5) Scrittura di una fiaba con l'utilizzo di 3 funzioni.

 

Il mio nome

1) Cerca il significato del tuo nome su almeno 3 siti web dedicati (nomix.it, ecc.). Raccogli le informazioni relative a caratteristiche legate al nome stesso, giorno fortunato, colore, curiosità, ecc.

2) Cerca un personaggio famoso che porti il tuo nome.

3) Chiedi ai tuoi genitori perchè ti hanno chiamato così.

4) Concludi con una considerazione personale: ti piace il tuo nome? Ti riconosci nella caratteristiche trovate online?

Il lavoro va svolto sul quaderno, in CORSIVO,  e deve essere corretto prima del passaggio a word per la pubblicazione online.

 

Progetto il mio scudo

Lo scudo era uno strumento di difesa, utilizzato un tempo in guerra. Serviva a proteggere dai nemici, ma potrebbe essere utile anche a voi in caso di difficoltà... magari adesso che frequentate una nuova scuola!

Gli scudi non sono tutti uguali: potete inserire nel vostro qualcosa di personale, che considerate importante e bello.

Esso può rappresentare la forza, la fantasia, o qualsiasi cosa in cui siete bravi. In particolare, uno scudo può contenere tutte le cose che vi piacciono, come ad esempio:

 

-        Colori particolari;

 

-        Animali;

 

-        Giochi;

 

-        Cose in cui siete bravi e pensate di fare bene.

 

 

INSOMMA, TUTTO QUELLO CHE VI FA SENTIRE A VOSTRO AGIO E CHE VI PROTEGGE!

Fase 1 - Raccolta informazioni

(SUL QUADERNO)

SCRIVI UN TESTO SULLA SEGUENTE TRACCIA

 

Cosa ti fa sentire a tuo agio? Parla delle cose che ti piacciono di più e che ti piace fare, di quelle in cui sei particolarmente bravo e che ti fanno sentire bene.

 

Puoi fare riferimento a colori/ animali/ giochi/ sport/ passioni varie/ interessi/ cibo, insomma... tutto quello che ami e che ti protegge, come uno scudo!

 

Fase 2 - Progettazione

Scegli e disegna il modello di scudo che preferisci! Decidi in quante parti dividerlo e decoralo seguendo le istruzioni della Fase 3!

Fase 3 - Realizzazione dello scudo

Ora, rileggi il testo che hai scritto e scegli le cose che sono più  importanti per te (una tua passione, uno sport, un gioco, un animale, le iniziali del tuo nome, un piatto preferito…)

Scegli i colori con cui colorare il tuo scudo e personalizzalo per renderlo TUO. Buon lavoro!

Gli scudi terminati!

Nella mia mano...

Esercitazione di scrittura creativa con attivatore proposto nel libro Scrittori si diventa di Jenny Poletti Riz: cosa porti nella tua mano?

Si fa disegnare ad ogni bambino la sagoma della propria mano, e poi si lascia piena libertà di espressione per quanto riguarda colori e divisione della stessa, con un'unica indicazione: le parole da inserire all'interno dovranno avere un legame con la mano, da spiegare successivamente (ad es. il calcio, perchè sono un portiere; le carezze, perchè servono le mani, ecc.). Nella successiva fase di lavoro si possono estrapolare le parti più significative, lette a piacere alla classe, per creare un breve testo.

Nel mio cuore...

Secondo attivatore tratto dal libro della Riz "Scrittori si diventa": cosa puoi trovare all'interno del tuo cuore?